INDAGINI SU CASI DI STALKING E MOBBING

indagini su stalking e mobbing

Lo Stalking è negli ultimi anni uno tra i fenomeni delinquenziali più diffusi.

Il Tribunale di Napoli (Sez. IV, 30 Giugno 2009) ha stabilito che "commette il reato di atti persecutori (cd. stalking) chi, con ripetute condotte di minacce, di molestie e di ricatti, verbalmente o per mezzo del telefono, con comportamenti di sorveglianza intrusivi e reiterati tali da turbare le normali condizioni di vita della persona offesa, genera in lei uno stato di soggezione e di disagio emotivo al punto da costringerla a modificare le sue intenzioni o le sue abitudini di vita". In Italia il delitto di stalking è regolamentato dall’art. 612-bis c.p. ("atti persecutori").

La condotta dell’autore si concretizza spesso in atti e forme di violenza nei confronti di coloro che hanno o hanno avuto un rapporto relazionale con lo stalker (tra le tipologie di rapporti in cui si sviluppano gli atti persecutori non troviamo esclusivamente quello sentimentale ma anche quello lavorativo, familiare, condominiale, ecc….).

Normalmente le motivazioni trovano origine psicologica e derivano da un forte disagio sociale che induce lo stalker ad imporre la propria presenza anche qualora si sia ricevuta una chiara ed esplicita risposta in senso negativo. L’intento dello stalker è quello di recuperare il legame con la vittima oppure vendicarsi di un presunto torto subìto o più semplicemente di un rifiuto ricevuto.

La C.S.I. Italia Investigazioni fornisce servizi di indagine per casi di stalking e molestie, fisiche e sessuali, al fine di reperire documentate ed utilizzabili elementi di prova che comporranno il dossier investigativo utile al perseguimento in sede giudiziaria dell’autore dei reati.

Altro comportamento persecutorio che negli ultimi anni ha avuto una grande escalation è quello del Mobbing il comportamento consistente in una serie di atti (anche se singolarmente considerati eventualmente leciti) che hanno lo scopo di perseguitare un lavoratore per emarginarlo e, nei casi estremi, spingerlo a presentare le dimissioni

Il Mobbing è quindi un processo sistematico e volontario, realizzato dal datore di lavoro (Mobbing Verticale) o da uno o più colleghi della vittima (Mobbing Orizzontale), che viene portato avanti attraverso una continua eliminazione dei mezzi e dei rapporti interpersonali che sono necessari al lavoratore per svolgere la sua normale attività lavorativa. Nel suo complesso, tale condotta è lesiva della dignità professionale e umana del lavoratore; dignità da intendersi sotto l’aspetto morale, psicologico, fisico o sessuale.

I motivi per i quali vengono poste in essere dette condotte lesive della dignità del lavoratore possono essere diversi e tra i più frequenti ci sono quelli: personali, politici, etnici/razziali, di orientamento sessuale.

Il Mobbing causa nella vittima conseguenze individuali spesso consistenti in alterazioni dell’equilibrio psicofisico che producono stress e ripercussioni anche a livello organico. Tali alterazioni dell’equilibrio psicofisico spesso si riversano anche sulla famiglia della vittima minando concretamente la serenità del nucleo familiare.

Al fine di configurare il Mobbing non basta un singolo episodio (come ad esempio un demansionamento del lavoratore) ma occorre dimostrare - nel tempo - la presenza di atti persecutori, vessatori, umilianti, offensivi e denigranti che nel loro complesso sono idonei a procurare disturbi nella sfera della salute del lavoratore.

Al momento il Codice Penale non prevede uno fattispecie specifica di reato e, fatti salvi i casi in cui il mobber ha commesso reati specifici, il lavoratore vittima di una accertato Mobbing potrà richiedere in sede civile un risarcimento dei danni patrimoniali (tutte le spese effettivamente sostenute per le cure mediche e per la salvaguardia dei diritti lesi) e non patrimoniali (quantificazione tramite tabelle delle conseguenze psicofisiche del Mobbing patito e del conseguente grado di invalidità che dovrà essere accertato da un medico legale).

La C.S.I. Italia Investigazioni fornisce appositi servizi finalizzati alla corretta configurazione del reato di Mobbing subito dal lavoratore ed alla composizione del dossier investigativo utilizzabile in sede giudiziaria per il risarcimento dei danni.

Area Riservata

 

Socials

    
 

Associazioni/Convenzioni

Cerca