SERVIZI ANTI-TACCHEGGIO

servizi anti-taccheggio

Il taccheggio è il furto di merce che si trova esposta in vendita all'interno di esercizi commerciali. In quegli esercizi in cui il cliente possa liberamente scegliere e prelevare i prodotti offerti di suo interesse, il taccheggio si realizza tipicamente uscendo dai locali dell’esercizio commerciale senza esibirli per il dovuto pagamento alla cassa.

L'antitaccheggio è un'attività specificamente volta al contrasto del taccheggio, e si fonda operativamente sull'allestimento di accorgimenti e strumenti di controllo di vario genere, compresa la vigilanza umana. Sotto quest'ultimo aspetto, in Italia la materia è regolata dall'art. 134 del TULPS e più in particolare dal decreto ministeriale n. 269 del 1º dicembre 2010.

L'antitaccheggio, quindi, può essere svolto, in via esclusiva, da soggetti alle dipendenze di un istituto di vigilanza o di investigazioni private, peraltro, per questi ultimi, dotati di specifica licenza.

Il DM 269/2010 definisce in maniera esaustiva l'attività di antitaccheggio.

Per gli istituti di vigilanza si parla di 'vigilanza antitaccheggio' (art. 3, comma 2, punto d), indicando il servizio svolto presso negozi, supermercati, ipermercati, grandi magazzini e simili, finalizzato alla prevenzione del reato di danneggiamento, furto, sottrazione ovvero di appropriazione indebita dei beni esposti alla pubblica fede.

Per gli istituti di investigazioni private, si tratta di una licenza specifica, che consente l'espletamento del cosiddetto antitaccheggio investigativo, definito, più tecnicamente (art. 5, comma 1, punto a. III) come 'attività di indagine in ambito commerciale'. Si tratta, in particolare, dell'ipotesi di richiesta pervenuta dal titolare dell'esercizio commerciale volta all'individuazione ed all'accertamento delle cause che determinano, anche a livello contabile, gli ammanchi e le differenze inventariali nel settore commerciale, anche mediante la raccolta di informazioni reperite direttamente presso i locali del committente. 

La C.S.I. Italia Investigazioni - anche in virtù delle specifiche competenze del Titolare ex Ispettore della Guardia di Finanza e tramite personale qualificato - mette a disposizioni delle aziende committenti servizi di “Antitaccheggio Investigativo” che di norma vengono eseguiti nelle seguenti fasi:

  • Verifica Differenze Inventariali eseguibile dal cliente in sede di inventario di fine anno o in qualsiasi momento anche tramite il Nostro ausilio, a seguito della quale emergono gli eventuali ammanchi di merce.
  • Mappatura delle zone ove vengono conservate le merci (magazzini e aree di vendita al pubblico) con indicazione della loro tipologia e della quantità;
  • Localizzazione delle zone ove avvengono gli ammanchi (magazzini e/o aree di vendita al pubblico) al fine di individuare se gli stessi possano essere riconducibili ad azioni fraudolente di dipendenti e/o di clienti dell’esercizio. Detta fase viene eseguita sia tramite verifiche periodiche delle differenze inventariali per zone di stivaggio (talvolta attuabile tramite il software di inventario e magazzino del cliente) e sia tramite attività di osservazione nei locali del cliente - senza contestuale intervento di impedimento in flagranza di un eventuale azione criminosa. Detta fase permette di individuare anche le cause che determinano gli ammanchi e gli eventuali bug (errori) di sorveglianza e catalogazione delle merci.
  • Individuazione delle contro misure necessarie all’identificazione degli autori di furti e ammanchi e conseguentemente ad impedire o ridurre al minimo - nel futuro - tali eventi dannosi per il patrimonio aziendale.
  • Predisposizione ed attuazione delle contro misure - a cura della C.S.I. - tramite l’esecuzione di servizi di vigilanza antitaccheggio (eseguibili con l’ausilio di guardie giurate di Istituto di Vigilanza) e l’installazione o l’implementazione (secondo quando emerso dalle precedenti fasi) dell’impianto di video sorveglianza interna ed esterna ai locali del committente.
  • Periodici controlli al fine di verificare che le contro misure attuate continuino a mantenere la loro efficacia.

Area Riservata

 

Socials

    
 

Associazioni/Convenzioni

Cerca