CONCORRENZA SLEALE

concorrenza sleale

La concorrenza sleale indica, in ambito economico-produttivo, l'utilizzo di tecniche, pratiche, comportamenti e mezzi illeciti per ottenere un vantaggio sui competitori o per arrecare loro un danno. (da Wikipedia)

Il Codice Civile, negli artt. 2598 e ss., vieta gli atti di concorrenza sleale tipici e atipici e definisce la tutela giurisdizionale, inibitoria e risarcitoria, accordata all’imprenditore, consentendo anche alle associazioni di imprese di agire in giudizio.

I principali atti di Concorrenza Sleale Tipici sono:

  • Atti di Confusione o Confusori ovvero l’utilizzo di nomi o segni distintivi idonei a produrre confusione con i nomi o i segni distintivi legittimamente usati da un altro imprenditore; l’imitazione servile dei prodotti di un concorrente o il compimento - con qualsiasi altro mezzo - di atti idonei a creare confusione con i prodotti e con l'attività di un concorrente.
  • Atti di denigrazione ovvero la diffusione di notizie e apprezzamenti idonei a determinare il discredito sui prodotti e sull’attività di un concorrente.
  • Atti di appropriazione di pregi altrui detti anche Atti di Vanteria ovvero l’appropriarsi di pregi dei prodotti o dell’impresa di un concorrente.

Gli atti di Concorrenza Sleale Atipici sono invece tutti quegli atti contrari ai principi della correttezza professionale ovvero l’utilizzo diretto o indiretto di ogni altro mezzo idoneo a danneggiare l’altrui azienda (quali ad esempio lo spionaggio industriale ovvero l’appropriazione di informazioni relative ad un concorrente quando erano state prese da quest’ultimo misure idonee ad impedirne la diffusione, lo storno o sottrazione di dipendenti, violazione delle regole previste dal codice di autodisciplina pubblicitaria, il Dumping tipico nel mondo delle professioni che consiste nel non rispettare il tariffario minimo imposto dall'ordine per una data prestazione). 

La C.S.I. Italia Investigazioni si pone come valido partner per tutelare gli interessi delle aziende al fine di raccogliere prove certe e documentate, utilizzabili validamente in giudizio o per tentare di giungere più facilmente ad un accordo in via stragiudiziale al fine di evitare lunghe e dispendiose cause ordinarie.

Area Riservata

 

Socials

    
 

Associazioni/Convenzioni

Cerca