INDAGINI ECONOMICHE A TUTELA DEL CREDITO

indagini a tutela del credito

La C.S.I. Italia Investigazioni – sin dalle origini – è specializzata nelle Indagini Economico-Patrimoniali in virtù della ventennale esperienza del suo titolare Alessandro Fiscarelli quale ex Ispettore della Guardia di Finanza.

Per tutte le realtà aziendali, piccole o grandi che siano, oggi è necessario attuare una efficace politica di Gestione del Credito che potrà essere effettuata direttamente dall’Azienda o tramite società terze in outsourcing.

Per la Tutela del Credito – invece – le Aziende possono richiedere indagini economico-finanziarie, per il tramite di Agenzie Investigative e di Informazioni Commerciali, in due fasi principali:

  • Fase precontrattuale o pre-fido: in questa fase è fondamentale per le aziende disporre di informazioni attendibili e recenti su clienti, fornitori, partner e/o competitors che portino a compiere scelte consapevoli e riducano cosi i rischi connessi ad ogni operazione commerciale;
  • Fase precontenzioso o finalizzata al Recupero dei Crediti: in questa fase le Aziende hanno la necessità di conoscere esattamente l’ammontare dei beni e del patrimonio del debitore, cosi da scegliere efficacemente se e su cosa intervenire in via stragiudiziale o legale, ottimizzando i tempi ed evitando spese inutili.

La C.S.I. Italia Investigazioni fornisce servizi di Informazioni Commerciali – principalmente utili per la fase precontrattuale - e Investigazioni Economico-Commerciali finalizzate al Recupero Crediti.

Le Informazioni Commerciali permettono di valutare solvibilità e affidabilità di un cliente o fornitore. Di norma sono evase rapidamente e si basano solo su informazioni reperite da banche dati come camere di commercio, catasto, conservatoria RR.II., PRA e agenzie di rating.

Le principali Informazioni Commerciali reperibili sono 

  • anagrafica del soggetto, con gli elementi utili alla sua identificazione (Nome o denominazione sociale, codice fiscale o Partita IVA);
  • recapiti, indirizzo di residenza o della sede aziendale, utenze telefoniche;
  • beni mobili registrati, generalmente autoveicoli ottenuti dal PRA;
  • beni immobili, ottenuti da catasto e conservatorie dei RR.II.;
  • visure e informazioni camerali, reperibili presso le Camere di Commercio per i soggetti giuridici (ditte individuali e società), per conoscere composizione sociale, partecipazioni societarie, cariche aziendali, unità locali, dati dei bilanci per le società obbligate al loro deposito;
  • negatività, come eventuali protesti,  pregiudizievoli e procedure legali;

Altre Informazioni – invece - contengono dati sensibili e possono andare a ledere la privacy del soggetto interessato, perciò sono attività regolamentate per legge e possono essere reperite - esclusivamente - da agenzie investigative autorizzate dal Prefetto.

In questi casi si parlerà quindi di Investigazioni Economico-Commerciali - o di Attività Informative Investigate - che sono informazioni raccolte mediante attività investigative utili al fine di valutare la reale opportunità di intraprendere o meno azioni legali per il recupero dei propri crediti, analizzando il soggetto debitore sotto diversi fondamentali aspetti quali l’effettiva reperibilità del soggetto, l'attività lavorativa svolta, la sua redditualità, il suo patrimonio immobiliare e mobiliare ivi compresi i rapporti bancari e postali.

Le Investigazioni Economico-Commerciali richiedono qualche giornata o settimana di lavoro e integrano le informazioni commerciali con elementi reperiti da analisti specializzati che eseguono investigazioni telefoniche o sul territorio.

Tutte le informazioni e le investigazioni svolte dalla C.S.I. Italia Investigazioni si basano su dati reali e aggiornati, raccolti sul momento e non sulla base di banche dati o informazioni obsolete.

Le indagini economiche della C.S.I. Italia Investigazioni si rivolgono a:

  • Aziende e Professionisti;
  • Banche, Finanziarie ed Assicurazioni;
  • Società di Factoring / NPL;
  • Pubblica Amministrazione.

Area Riservata

 

Socials

    
 

Associazioni/Convenzioni

Cerca