RINTRACCIO PERSONE SCOMPARSE

rintraccio persone scomparse

La scomparsa di persone è un fenomeno sempre più frequente basti pensare che in Italia nel 2015 sono state 166.280 le persone che hanno sporto denuncia per la scomparsa “nel nulla” di soggetti per lo più loro parenti; di questi ne sono stati ritrovati 131.718 mentre altri 34.562 (dei quali 8.705 sono italiani e 25.857 provengono invece da altri paesi) risultavano ancora non rintracciati al 31.12.2015.

Tra le regioni italiane è il Lazio la capolista di questa angosciante classifica; al secondo posto c’è la Sicilia, poi la Lombardia, la Campania e la Puglia.

I numeri non riescono - però - a trasmettere la tragedia vissuta dalle famiglie di chi, un giorno, è uscito di casa e non è più tornato.

Nell’ambito delle motivazioni che portano alla scomparsa, la voce «non conosciuta» rappresenta il dato più ampio in assoluto (circa il 45%). Invece, tra le motivazioni note o supposte appare importante sottolineare le seguenti:

  • allontanamenti volontari, per:
    • problemi di droga;
    • problemi o maltrattamenti in famiglia;
    • aver commesso un reato;
    • “fughe d’amore”;
    • problemi emotivi, sentimentali, di salute o economici, divenuti insostenibili per il soggetto e che possono anche sfociare in suicidi;
    • il fenomeno dei “foreign fighters” ovvero combattenti stranieri/mercenari che vengono ingaggiati da compagnie militari private che sono impiegate in tutte le guerre combattute dall’uomo, principalmente nell’area medio-orientale del pianeta.
  • disturbi psicologici (per esempio malati di Alzheimer, adulti affetti da malattie neurodegenerative) e perdita di memoria;
  • sottrazione minori;
  • rapimenti;
  • omicidi;
  • morte da cause accidentali.

La ricerca di persone scomparse è una delle attività investigative più difficili ed impegnative e per questa ragione è necessario rivolgersi a professionisti seri e preparati che necessitano - nella prima fase delle indagini - della massima collaborazione da parte dei familiari/clienti che dovranno fornire dettagliatamente tutti gli elementi oggettivi e soggettivi del caso al fine di creare le basi per le successive indagini.

Le indagini che vengono eseguite per un caso di persona scomparsa sono complesse e spesso si opera in uno scenario alquanto delicato. Tra le tipologie di accertamenti eseguibili si citano: verifica di banche dati per l’eventuale reperimento di nuovi indirizzi, escussione testi, indagini finalizzate ad individuare il motivo della scomparsa ed eventuali persone collegate, verifica nei luoghi ove sono stati segnalati avvistamenti, collaborazione con le eventuali forze di polizia che si interessano del caso, ecc…..

Oltre ad effettuare indagini investigative per rintracciare persone scomparse, la C.S.I. Italia Investigazioni svolge indagini per rintracciare persone del passato di cui non si ha più nessuna traccia per svariati motivi.

La C.S.I. Italia Investigazioni è dotata di operatori, tutti ex appartenenti alle Forze dell’Ordine, con grande esperienza e competenza nello specifico settore, che consente di individuare e stabilire metodiche investigative e linee di intervento efficaci e predisposte su misura sul caso in questione.

 

Area Riservata

 

Socials

    
 

Associazioni/Convenzioni

Cerca