CONTRAFFAZIONE MARCHI E PRODOTTI - TUTELA BREVETTI

contraffazione

Contraffare significa più propriamente produrre, importare, vendere o impiegare - senza l’autorizzazione del titolare - prodotti o servizi coperti da un titolo di proprietà industriale (marchio, brevetto,disegno/modello) o da indicazioni geografiche o denominazioni di origine dei prodotti agroalimentari. In via del tutto esemplificativa, contraffare significa riprodurre un bene in modo tale che venga scambiato per l’originale.

La contraffazione è un fenomeno antichissimo, che oggi ha assunto caratteristiche tali da renderlo fenomeno globale particolarmente grave nonché campo di azione della criminalità organizzata.

Riguarda tutti i settori produttivi: dall’abbigliamento ai farmaci e cosmetici, dall’alimentare agli oggetti di design, dai giocattoli alla meccanica. In tal senso altera le regole di funzionamento del mercato concorrenziale, danneggiando le imprese che operano nella legalità, e può rappresentare anche un pericolo per la sicurezza e la salute dei consumatori. La contraffazione danneggia - inoltre - il sistema economico nel suo complesso perché sottrae alla collettività posti di lavoro e allo Stato entrate fiscali.  

Data la gravità del fenomeno, accentuata anche dalla possibilità di diffusione via internet, negli ultimi anni sono state inasprite le pene per i contraffattori.

Nel diritto penale italiano la contraffazione, alterazione o uso di segni distintivi di opere dell'ingegno o di prodotti industriali e alimentari (brevemente contraffazione di prodotti - marchi e brevetti) è il delitto previsto dagli articoli 473, 474, 474-bis, 474-ter, 474-quater, 475, 516, 517, 517-bis, 517-ter, 517-quater e 517- quinquies del Codice Penale.  

Nell’ambito della lotta alla contraffazione di prodotti - marchi e brevetti, la C.S.I. Italia Investigazioni – anche grazie alla specifica competenza del Titolare già Ispettore della Guardia di Finanza - effettua indagini volte all’individuazione di tutti i soggetti (produttori, distributori e venditori) che utilizzano illegalmente marchi registrati o beni tutelati da brevetto o prodotti non conformi all’originale. Al termine delle stesse verrà redatta una relazione finale dettagliata alla quale saranno allegate tutte le prove certe e inconfutabili raccolte, utilizzabili in sede giudiziaria per far valere i diritti dell’Azienda committente.

Area Riservata

 

Socials

    
 

Associazioni/Convenzioni

Cerca