VIOLENZA DOMESTICA

violenza domestica

La violenza domestica è un fenomeno molto diffuso in tutte le fasce sociali che riguarda ogni forma di abuso psicologico, fisico, sessuale e le varie forme di comportamenti coercitivi esercitati per controllare emotivamente una persona che fa parte del nucleo familiare. Spesso le vittime non denunciano il fatto per paura o vergogna.

La violenza domestica - nelle sue varie forme - può portare gravi conseguenze nella vita psichica e fisica delle persone che la subiscono perché può far sviluppare gravi problemi psicologici e generare gravi danni fisici permanenti e talvolta anche la morte della vittima. Le condizioni di chi subisce la violenza sono tanto più gravi quanto più la violenza si protrae nel tempo, o quanto più esiste un legame consanguineo tra l’aggressore e la vittima. 

L’autore delle ripetute azioni violente fra le mura domestiche di solito ha un unico obiettivo: desidera porre la sua vittima in uno stato di “sudditanza” perché vuole sentirsi potente e perché esercitare azioni di comando e di controllo su un membro della famiglia lo fa sentire appagato e sicuro di sé. I suoi comportamenti hanno sempre come unico scopo quello di controllare tutto il vissuto del partner. L’abusante, inoltre, tenta con qualunque mezzo di tenere segreto il suo comportamento.

Uscire da questo problema è possibile

Prima di tutto la vittima deve rendersi conto che quello che sta accadendo fra le mura domestiche è un reato. Per arrivare a questa consapevolezza deve osservare e analizzare quello che le accade attorno, imparare ad essere obiettiva e giudicante nei confronti di chi sta abusando.

In secondo luogo è importante rompere l’isolamento e trovare il coraggio di parlare con qualcuno di ciò che avviene fra le mura domestiche.

Raggiunta la consapevolezza di ciò che gli sta accadendo, la vittima deve rivolgersi o alle Forze dell’Ordine, che però a volte non forniscono una risposta celere, oppure può individuare e recarsi da un serio professionista Investigativo al quale, dopo aver confidato tutto ciò che subisce, fornirà il mandato per eseguire tutte le indagini necessarie alla raccolta delle prove documentali ed alla loro successiva trasmissione all’Autorità Giudiziaria che emetterà i provvedimenti del caso.

In cosa consistono le indagini:

  • individuare ed escutere gli eventuali testimoni di episodi passati;
  • reperire tutti i referti medici rilasciati a seguito di lesioni subite (anche quando la vittima - per paura - ha dichiarato di essere state causate fortuitamente);
  • fornire alla vittima e/o installare in casa apparecchiature di registrazione audio/foto/video che procureranno le prove di nuovi episodi di violenza domestica.

La C.S.I. ha tra i suoi principali obiettivi sociali quello di fornire un concreto e valido supporto investigativo alle vittime di tali violenze.

Area Riservata

 

Socials

    
 

Associazioni/Convenzioni

Cerca