LICENZIAMENTI ILLEGITTIMI E ALIUNDE PERCEPTUM

licenziamenti illegittimi e aliunde perceptum

La C.S.I. Italia Investigazioni svolge indagini per conto delle aziende che a seguito di un Licenziamento Illegittimo si trovino in costanza di una richiesta risarcitoria avanzata dall’ex dipendente e ne vogliono riquantificare l’entità del danno attraverso il cosiddetto Aliunde Perceptum.

L’aliunde perceptum nel diritto del lavoro indica i compensi che sono stati corrisposti al lavoratore licenziato da parte di terzi a fronte dello svolgimento di un'attività lavorativa in data successiva al suo licenziamento.

La legge prevede che in caso di licenziamento illegittimo l'ammontare del risarcimento del danno derivante dal licenziamento (spettante ex art. 18, L. n. 300 del 1970 ed intercorrente tra il provvedimento e la sentenza di annullamento del medesimo) corrisponda allo stipendio precedentemente percepito, ma che tale somma possa essere decurtata della eventuale retribuzione che il lavoratore abbia percepito da altri datori di lavoro (il sopracitato aliunde perceptum) con i quali abbia instaurato un rapporto di lavoro successivamente al licenziamento.

L’onere della prova dell’ Aliunde Perceptum spetta al datore di lavoro, che deve dunque dimostrare in giudizio sia la nuova occupazione reperita dal dipendente che chiede di essere reintegrato, sia il suo reddito, essendo questo il fatto che consente di ridurre l’entità del danno presunto.

La C.S.I. Italia Investigazioni ha l’obbiettivo di raccogliere prove certe e inconfutabili circa i redditi da lavoro ufficiale e non ufficiale percepiti dell’ex lavoratore successivamente al licenziamento.

Le prove e i documentati cosi raccolti circa le fonti di reddito del lavoratore dopo il licenziamento, sono validamente utilizzabili in giudizio e permettono al datore di lavoro di superare la presunzione di equivalenza del danno con la retribuzione, al fine di ridurre o annullare completamente la richiesta risarcitoria dell'ex dipendente.

Area Riservata

 

Socials

    
 

Associazioni/Convenzioni

Cerca